Louis L’Amour – Questo Volume contiene Polvere da Sparo

Louis L’Amour è in assoluto uno dei miei scrittori preferiti. Ha scritto circa 100 romanzi, 32 dei quali sono diventati film.

“Questo volume contiene polvere da sparo”

La mia famiglia possiede una collezione di quasi tutti i romanzi di Louis L’Amour, iniziata per caso con l’acquisto parecchi anni fa di un romanzo della collana Oscar Mondadori. Storie fantastiche che descrivono il West, veramente, tramite le parole di uno che lo ha vissuto, anche se nella sua ultima fase.

Giusto un po’ di biografia ( spudoratamente ispirata da Wikipedia ma non troppo)

Louis Dearborn LaMoore (Jamestown, 22 marzo 1908 – Los Angeles, 10 giugno 1988), è stato uno scrittore statunitense di enorme successo.

Di orgini Franco-Irlandesi, (come molti dei suoi personaggi), all’età di quindici anni lascia casa e inizia viiaggiare per il mondo facendo qualsiasi lavoro, dal marinaio all’ufficiale delle truppe aviotrasportate durante la II Guerra Mondiale. Indubbiamente un personaggio affascinante, lascia un po’ di se e della sua vita in ogni romanzo che racconta. Perchè lui è questo essenzialmente un racccontastorie.

“I think of myself in that oral tradition—as a troubadour, a village tale-teller, the man in the shadows of the campfire.
That’s the way I’d like to be remembered—as a storyteller. A good storyteller.” —Louis L’Amour

Nella prefazione di “La terra dei Sackett” Louis L’Amour spiega di avere deciso di raccontare la storia della Frontiera americana partendo dal punto di vista di 3 famiglie: Sackett,Chantry e Talon. Ci sono in realtà anche romanzi diciamo stand-alone, che però hanno spesso un link alle storie delle 3 sopraccitate famiglie, il che rende tutto un po’ più realistico ed avvincente.

Sono storie di famiglie che migrano, che decidono di cambiare radicalmente la loro sorte, di prendere in mano il loro destino e costruirsi un avvenire migliore andando in una nuova terra, tutta da costruire. Dove ogni uomo è un signore, un nobile di sè stesso.

Perchè mi piacciono i romanzi di Louis L’Amour?

Ogni romanzo, almeno quelli della collana Oscar Western Mondadori è presente un citazione:

“In ognuno di noi c’è un cowboy”

In assoluto sono parole decisamente ispirazionali e spingono la curiosità a mille. Non trovate?

Webb Mast